Via Carli 24, San Rocco a Pilli
53018 Sovicille, Siena, Italia
Tel: 0577-348327
Email: info@prodigisrl.it

Al giorno d’oggi l’ecosostenibilità sta diventando, fortunatamente, il punto focale di molte aziende. Nell’ambiente ufficio, l’ecosostenibilità va di pari passo con il benessere e la salute dei dipendenti. Quest’ultimo fattore è strettamente legato alla produttività, e per tale motivo, molte imprese si stanno muovendo per rendere i propri spazi più sostenibili, confortevoli e salutari

Le operazioni per rendere un ufficio sostenibile

Sono diversi gli interventi attuabili all’interno di un ufficio per aver cura dell’ambiente e delle persone che lo vivono quotidianamente. 

  • Finestre 

Si parla di finestre intelligenti o smart windows. Questi infissi rappresentano una soluzione eco friendly e all’avanguardia che può apportare benessere e molta luce allo spazio di lavoro. Le finestre intelligenti sono caratterizzate da vetri in grado di autoregolarsi a seconda del meteo. Questo vuol dire che, se per esempio fuori è presente un forte sole, i vetri degli infissi si oscureranno in maniera completamente automatica. Le smart windows quindi permetteranno alle aziende di ridurre di molto i costi dell’illuminazione. 

  • Design attivo 

Il design attivo è una tipologia di progettazione degli spazi molto diffuso in America, dove sono presenti alcuni edifici totalmente impostati secondo quest’ottica, come ad esempio il Bullit Center, una famosa struttura che è stata per quattro anni l’edificio più ecologico al mondo. L’active design è uno stile di progettazione, che prevede l’impianto di dispositivi all’interno dello spazio aziendale in grado di indurre i dipendenti a muoversi per non mantenere tutto il giorno una posizione statica, come ad esempio camminamenti piuttosto che ascensori o scale mobili. Questi interventi oltre a produrre benessere per i lavoratori permetteranno all’ufficio di consumare molta meno energia elettrica. 

  • Elementi riutilizzabili e naturali

I componenti di arredo dovrebbero essere composti da materiali 100% naturali, per non danneggiare la salute dei dipendenti che ne usufruiscono.

Immagine del simbolo del riciclaggio

Inoltre sarebbe interessante e un passo a favore dell’ecosostenibilità ambientale riciclare i materiali utilizzati, dare nuova vita agli oggetti ormai obsoleti e non più utili o rotti. 

  • Efficace coibentazione

Parole d’ordine isolamento termico. Un edificio isolato efficacemente permetterà di ridurre l’elettricità impiegata nell’utilizzo di termosifoni o condizionatori. Uno spazio isolato ad hoc da la possibilità di mantenere una qualità dell’aria ottimale e soprattutto di tenere una temperatura uniforme e costante. 

  • Il consumo di acqua

In un ufficio si utilizza e purtroppo si spreca molta acqua. In uno spazio aziendale improntato su un’ottica ecologica la riduzione del consumo idrico deve rappresentare una delle priorità. 

Un esempio di dispositivo per diminuire il consumo d’acqua potrebbe essere l’installazione nei lavandini dei bagni aziendali di sensori che accendono e spengono automaticamente l’acqua del rubinetto. 

  • Spazi verdi 

Dare la possibilità ai dipendenti di poter passare del tempo in ambienti naturali permette di stimolare la creatività e di rilassare le tensioni. Inoltre la presenza di spazi verdi in edifici aziendali consente una purificazione dell’aria eccellente. È risaputo che la presenza di elementi naturali rappresenta un rimedio naturale contro ansia e deconcentrazione, quindi sarebbe importante dotare gli uffici di un ambiente verde che permetta di ridurre lo stress. 

  • Luci a consumo ridotto 

Ultima ma non ultima l’illuminazione. Ovviamente l’energia impiegata per illuminare gli uffici può risultare cospicua. Proprio per questo è importante che in questi ambienti vengano impiegate luci a ridotto consumo energetico. Inoltre, nel caso ci sia la possibilità, sarebbe bene optare per la luce naturale, magari installando delle finestre intelligenti, che come abbiamo detto sopra permettono di incanalare tutta la luce proveniente dall’esterno e di diffonderla in modo uniforme nell’ambiente circostante. 

Anche Pro.digi srl ha a cuore l’ecosostenibilità. Ogni intervento dell’azienda è volto all’utilizzo di materiali eco friendly e alla progettazione di ambienti improntati all’attenzione per l’ambiente e al benessere dei fruitori