Via Carli 24, San Rocco a Pilli
53018 Sovicille, Siena, Italia
Tel: 0577-348327
Email: info@prodigisrl.it

Lavorare in ufficio è una condizione molto comune in tutto il mondo.

Una persona su due si reca ogni giorno presso il proprio posto di lavoro, per svolgere le proprie mansioni a sedere, davanti ad un computer.

Il fatto di lavorare da seduti può risultare meno stancante ma allo stesso tempo può andare ad intaccare la salute posturale del lavoratore.

Possibili patologie legate ad una postura scorretta  

Secondo un recente studio è stato osservato che almeno 15 milioni di persone in Italia soffrono di mal di schiena, lombalgia e discopatia, dovute ad una postura errata.

Le patologie della colonna vertebrale sono molto diffuse nei Paesi industrializzati, pertanto i reparti di tecnologia ed innovazione hanno dato sempre più spazio a quella disciplina volta al miglioramento della salute degli individui e alla concentrazione sul luogo di lavoro: l’Ergonomia.

Ergonomia, cos’è?

Per Ergonomia si intende l’insieme di studi e scienze volte al corretto funzionamento del rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante in cui vive e lavora.

Il fine di questi studi termina con la progettazione di attrezzature e sedute da ufficio volte a creare un ambiente sereno e funzionale, per eliminare tensioni sul lavoro e migliorare l’efficienza prestazionale delle persone.

Pro.digi srl collabora con alcuni dei migliori produttori italiani come LAS Milani e Sedus, specializzati in architettura ed interior design, per offrire ai clienti una consulenza a 360° sull’ergonomia del posto di lavoro ed organizzazione d’ufficio.

Ergonomia e produttività, perché?

Qualsiasi fattore di distrazione provoca un forte calo della concentrazione sul lavoro, pertanto anche un dolore posturale può ridurre la produttività dell’organico e rappresentare una fonte di costi occulti (si pensi alle spese mediche e ai permessi visite e malattia) per l’azienda.

È fondamentale, quindi, adottare le adeguate soluzioni da ufficio per creare un ambiente sicuro, sano e stimolante, rispettando le norme di sicurezza e le esigenze individuali.

Rimanendo seduti la pressione esercitata sulla colonna vertebrale è maggiore rispetto a quando siamo in piedi, per questo è necessario avere un supporto della colonna anche nell’area lombare.

L’utilizzo di sedute ergonomiche da ufficio assicura all’utente di muoversi naturalmente garantendo un comfort costante. I gradi di libertà dello schienale ad esempio, devono essere bilanciati per consentire un movimento fluido.

Pro.digi srl oltre ad offrire prodotti sostenibili e di qualità, pone al primo posto la salute della persona.

Alla ricerca della “Seduta perfetta”

La storia della sedia ha inizio in Europa intorno al 1400, e sin da subito ha riscosso un forte successo ed evoluzione.

Negli anni la seduta da lavoro si è arricchita di meccanismi e funzionalità improntate alla salvaguardia del benessere dell’individuo.

Sedus, uno dei fornitori storici di Pro.digi, sin dagli anni Settanta ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della sedia dinamica, grazie al meccanismo Similar brevettato per ottimizzare la postura ed incentivare lo scarico della colonna vertebrale

Ad oggi il modello Openup by Sedus rappresenta uno dei prodotti di punta. Le prestazioni ottenute dallo studio di realizzazione di questa poltrona semi-direzionale, sono eccezionali.

L’azienda Milani invece, nasce come azienda produttrice di imbottiture da ufficio, e solo successivamente sviluppa i primi prototipi di sedute e divani. Dall’unione dell’esperienza sartoriale e tecnica di progettazione è nata, e si è sviluppata negli anni, una proposta strategica per il cliente.

Una seduta di qualità certificata, prodotta con passaggi di lavorazione artigianale e materiali di prima scelta.

Layla by Milani è una poltrona ergonomica realizzata attraverso l’impiego del cuoio come rivestimento, sulla base di una struttura in legno.

Qualità e ambiente

La seduta ergonomica è la soluzione per il benessere posturale e la concentrazione sul lavoro, ma non basta; ciò che fa realmente la differenza è l’ambiente circostante.

Illuminazione, rumori, temperatura e spazi sono fattori decisivi per un’ottimale produttività e in questo Pro.digi offre servizi di Consulenza, Progettazione e Arredo per l’ufficio secondo l’etica del pensiero ergonomico, sostenibile e di design.

Un’illuminazione adeguata è fondamentale per salvaguardare la propria vista e per prevenire l’incombere di eventuali cefalee, pertanto è opportuno affiancare le finestre in posizione opposta al computer, (non dietro o davanti a questo) in modo tale da evitare riflessi sullo schermo.

Le condizioni acustiche come i rumori sono fattori che abbassano la concentrazione di un lavoratore fino al 35%, per questo motivo è possibile prevenire l’inquinamento acustico grazie all’ausilio di pannelli fonoassorbenti composti da materiale a densità variabile, che permette di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze e quindi di ottimizzare l’acustica dell’ambiente, ma anche diffondendo musica o rumori bianchi nell’ambiente. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di aumentare gli spazi tra i vari reparti.

La temperatura, o microclima, è decisiva sotto il punto di vista di lucidità e produttività dei lavoratori perché a seconda della percezione del caldo e del freddo, si può creare un ambiente non confortevole al per il dipendente.